MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Rifiuti: Roma prova a recuperare i ritardi nella gestione
Al via il trattamento di un maggior quantitativo di rifiuti indifferenziati: ecco le dichiarazioni dell'Assessore all'Ambiente della Capitale
Prosegue nella Capitale la vicenda relativa alla questione rifiuti. Proprio nella giornata di oggi l’assessore all’Ambiente di Roma Estella Marino ha illustrato la situazione attuale affermando: “Accogliamo con favore la disponibilità del Consorzio Co.La.Ri di accettare e avviare al trattamento un maggior quantitativo di rifiuti indifferenziati, fino al massimo autorizzato“.
“La risposta positiva, arrivata questa mattina – ha proseguito l’assessore – si inserisce nella linea di responsabilità che abbiamo più volte sollecitato a tutti i gestori degli impianti di trattamento di rifiuti di Roma, che permetterà, nel breve termine, di recuperare i ritardi che si sono verificati nel servizio di raccolta, proprio a causa dei limiti di conferimento negli impianti TMB”.
Per approfondire la sitauzione romana e capire le linee programmatiche che sovrintendono al suo piano rifiuti leggi l’articolo Gestione rifiuti: Roma mira al modello ‘San Francisco’.
La dichiarazione si inserisce nell’ambito del tema della gestione dei rifiuti nella città di Roma: negli scorsi mesi diverse vicissitudini hanno interessato la discarica di Malagrotta, l’impianto ormai chiuso su cui grava una interdittiva in seguito ad un’inchiesta. L’impianto è stato negli scorsi mesi bloccato da un provvedimento che arresta l’attività privata per gravi irregolarità. Ma le tecnologie presenti all’interno dell’impianto sono fondamentali e sarebbe necessario continuare ad usarle.
www.ediliziaurbanistica.it