MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
La scuola comincia: il Piano per l'edilizia scolastica a che punto è?
Il filone #scuolebelle, inerente a manutenzione, decoro e ripristino funzionale delle scuole, è quello che al momento si trova in uno stato più avanzato
Le scuole italiane stanno gradualmente riaprendo agli studenti (ieri l’inaugurazione in Trentino, da lunedì si spalancano le porte nella maggior parte delle Regioni): ma a che punto si trova il grande Piano nazionale per l’edilizia scolastica? Andiamo ad aggiornare la situazione delle 3 articolazioni del Piano.
Il filone #scuolebelle (interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale delle scuole) è a buon punto: il primo “step” (dei 3 previsti) è praticamente completo. Al momento sono terminati i lavori in 1465 istituti: Campania e Puglia sono le Regioni in cui si condensa il maggior numero di istituti rimessi a nuovo (rispettivamente 651 e 570).
Per comprendere l’antefatto della questione leggi l’articolo Manutenzione edifici scolastici: #scuolebelle al via in diverse Regioni.
Perciò che inerisce invece al filone #scuolesicure (relativo interventi di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza, rimozione amianto e adeguamento sismico) su 632 interventi complessivi previsti si è per ora concluso soltanto il 4,2% dei lavori.
Dati ancora da elaborare invece (almeno per il momento) sui 404 nuovi edifici previsti mediante il filone #scuolenuove: qui, sul piatto, sono assiepati 122 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014 e 2015.
www.ediliziaurbanistica.it