MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Liguria: finalmente approvata la nuova legge in materia di sottotetti
Dopo una lunga fase di incertezza viene finalmente approvato il testo che fornirà benefici ad imprese e cittadini

È stata approvata nella giornata di ieri la nuova legge della Regione Liguria sui sottotetti. Al fine di innalzare un edificio, infatti, occorrerà avere un sottotetto esistente con almeno un colmo di 1,40 metri e sarà necessario chiedere ai Comuni, mediante apposita variante al piano comunale, di applicare la normativa anche agli edifici costruiti fino al 2014.

All’interno del testo di legge sono indicati, inoltre, i limiti di applicazione delle norme nelle zone di inedificabilità assoluta o in aree a pericolosità idraulica o idrogeologica, ai beni culturali, e nei centri storici, salvo aree indicate dal Comune.

A esprimere soddisfazione per l’approvazione del provvedimento è l’assessore all’Urbanistica della Regione Gabriele Cascino, tra l’altro uno dei promotori del testo di legge: “Finalmente finisce una lunga fase di incertezza sull’applicazione della legge regionale sul recupero a scopo abitativo dei sottotetti. Con questo provvedimento diamo certezza di diritto ai cittadini ed agli operatori, indicando finalmente tutti i dati per rendere operativa la legge”. 

Per info in materia di altre discipline regionali in materia di sottotetti leggi l’articolo Sottotetti, in Emilia Romagna entra in vigore la nuova disciplina.

“Grazie a questo provvedimento – conclude l’assessore – le piccole e medie imprese edili della nostra Regione avranno sicuramente un significativo beneficio in termini di lavoro”.


www.ediliziaurbanistica.it