MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
THERMOKAPPA di DANESI, i blocchi in laterizio dalle prestazioni uniche
La linea di prodotti in laterizio ad alto contenuto tecnologico dedicata allo sviluppo di soluzioni in laterizio ad elevatissime qualità e prestazioni
DANESI LATERTECH presenta THERMOKAPPA, la linea di prodotti in laterizio ad alto contenuto tecnologico dedicata allo sviluppo e produzione di soluzioni in laterizio ad elevatissime qualità e prestazioni.
Forte del proprio know-how e della propria professionalità, la società DANESI LATERTECH focalizza la sua attività nella ricerca e nell’evoluzione di prodotti innovativi con laboratori e linee di produzione all’avanguardia e un obiettivo: sviluppare e produrre laterizi ad alte prestazioni rispondenti alle normative con standard qualitativi d’eccellenza.
THERMOK30 e THERMOK24 sono blocchi in laterizio porizzato ad elevato contenuto tecnologico, nati per realizzare eccezionali pareti di tamponamento. La loro caratteristica geometria presenta appositi fori nei quali, come ultima fase di un processo produttivo qualitativamente garantito, vengono posizionati inserti in Neopor®. Il risultato è una linea di blocchi dalle prestazioni termiche uniche, capaci di soddisfare efficacemente le richieste normative in tema di risparmio energetico negli edifici.
THERMOK30 e THERMOK24 uniscono le prestazioni del Neopor® alle qualità di traspirabilità, naturalità e durabilità del laterizio.
Entrando nei particolari tecnici delle prestazioni di questi prodotti è necessario specificare 5 caratteristiche fondamentali dei blocchi THERMOKAPPA:
1. Isolamento termico. Le pareti realizzate con i blocchi THERMOKAPPA, intonacate tradizionalmente, raggiungono trasmittanze termiche di 0,24 e 0,30 W/m2K. Inoltre lo strato esterno in laterizio protegge gli inserti in Neopor®, garantendone nel tempo le prestazioni.
2. Massa superficiale ed inerzia termica. I blocchi THERMOKAPPA permettono di realizzare tamponamenti con elevata inerzia termica. La massa superficiale della parete, esclusi gli intonaci, è infatti superiore ai 230 kg/m2 previsti dalla normativa. Questo, oltre a generare un miglior comfort abitativo, porta ad una sensibile riduzione dei consumi energetici per il raffrescamento estivo.
3. Traspirabilità. Le fasce prive di isolante, che naturalmente si vengono a creare accostando un blocco all’altro durante la posa, permettono alla parete di mantenere una buona permeabilità al vapore, evitando la formazione di condense interstiziali.
4. Riduzione dei ponti termici. Gli incastri a secco verticali e la sporgenza degli inserti di Neopor® di 8 mm dalla faccia superiore del blocco annullano i ponti termici tipici di una parete realizzata con blocchi tradizionali, contribuendo così al miglioramento delle prestazioni termiche.
5. Isolamento di travi e pilastri. Lo spessore dei blocchi THERMOKAPPA permette di procedere in maniera corretta all’isolamento dei ponti termici di travi e pilastri, ricoprendoli con pannelli isolanti e successivamente con elementi in laterizio di piccolo spessore. Così facendo, oltre ad aver isolato correttamente gli elementi strutturali, si andrà ad intonacare una superficie interamente in laterizio.
Oltre alla disponibilità delle mezze THERMOKAPPA, già inserite a catalogo, con l’impiego di una sega a disco è possibile realizzare pezzi speciali di qualsiasi formato. Inoltre, estraendo a seconda dei casi gli inserti in Neopor®, si possono creare pezzi speciali per la formazione di rientranze atte ad ospitare i montanti degli impianti di servizio.
www.danesilatertech.it
www.ediliziaurbanistica.it