MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Valorizzazione Demanio: gli ultimi trasferimenti di immobili in Toscana
Prosegue il percorso della valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico: focus sulla provincia di Pisa
Continua in tutta Italia il percorso della valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico: gli ultimi aggiornamenti di rilievo in materia provengono dalla Toscana e in particolare dal territorio della provincia di Pisa.
“Oltre il 75% dei beni richiesti dagli enti locali sono stati già trasferiti in tutto il territorio pisano. A breve passeranno al Comune di Pisa il tratto statale del Lungarno D’Annunzio e l’ex Deposito carburanti per il progetto People Mover”: ad affermare ciò è il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, nel corso di un incontro a Pisa con le autorità locali e i sindaci dei comuni pisani al fine di condividere strategie e obiettivi.
Il direttore dell’Agenzia ha fatto riferimento ai tavoli tecnici al momento in corso tra Demanio e Ministero dei Beni Culturali per la valorizzazione di beni come la Stazione Radiotelegrafica Marconi, il Giardino Scotto e il Complesso Monumentale di San Francesco a Pisa, il Convento di Sant’Agostino in Nicosia a Calci e dell’ex Casello Idraulico Palazzo Ducale a Vicopisano.
Per un focus di dottrina in materia di beni demaniali consulta l’articolo interessante di Antonella Mafrica intitolato Quesiti risolti in materia di beni demaniali e patrimoniali del Comune (Parte I).
Reggi ha inoltre illustrato le operazioni di razionalizzazione e ottimizzazione degli spazi e la struttura del fondo locazioni passive che consentirà allo Stato di ridurre il debito e rilanciare gli investimenti. “Stiamo lavorando in modo sinergico con il Comune di Pisa – ha concluso Reggi – per la permuta tra Palazzo Mosca e le Logge dei Bianchi, entrambi di proprietà statale, e la Caserma dei Carabinieri, di proprietà comunale. L’operazione consentirà un notevole risparmio in termini di spazi e di affitti, soddisfando al tempo stesso le esigenze dei Carabinieri senza oneri per lo Stato”.
www.ediliziaurbanistica.it