MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
DURC, la semplificazione arriva attraverso un click
A partire dal prossimo 1 luglio al via il nuovo DURC semplificato: una procedura che consentirà il rilascio del documento in formato PDF con estrema rapidità
DURC, arriva il grande cambiamento: a partire dal prossimo 1 luglio verrà avviato il nuovo DURC semplificato. Si tratta della procedura che permetterà il rilascio del documento unico di regolarità contributiva in formato PDF con un solo click.
La conferma è giunta dal Ministero del Lavoro: attraverso la nuova procedura si stima un potenziale risparmio per oltre 100 milioni di euro per Pubblica Amministrazione ed imprese.
La procedura
Basterà un semplice click per ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva (DURC) che, peraltro, avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (dall’erogazione di sovvenzioni, ai contributi) senza necessità di richiederne ogni volta una nuova. Sarà inoltre possibile utilizzare un DURC ancora valido, sebbene richiesto da altri soggetti, scaricabile liberamente da internet.
Appare davvero significativo il risparmio di tempo da parte delle imprese per l’ottenimento del Documento Unico di Regolarità Contributiva: dai 30 giorni che sono necessari oggi si passerà in un batter d’occhio al download in tempo reale del documento. Tutto ciò grazie alla nuova procedura che consentirà, inoltre, di evitare il ricorso a intermediari con un risparmio anche di denaro.
Cosa cambia
“Ad oggi, una impresa regolare sotto il profilo contributivo – ha spiegato il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti nella conferenza stampa di presentazione – sa di dover attendere anche un mese per ottenere un certificato che dimostri la regolarità della propria posizione, attraverso una procedura talvolta complessa che, non a caso, è spesso delegata ad intermediari”.
Ora le cose cambiano: da luglio le imprese avranno la possibilità di accedere all’archivio degli Istituti e delle Casse edili per ottenere un DURC in formato pdf in tempo reale da stampare in azienda. Qualora siano riscontrate carenze contributive, entro 72 ore verranno comunicate all’interessato le cause dell’irregolarità e saranno poi sufficienti pochissimi giorni per regolarizzare la propria posizione ed ottenere il certificato.
Il decreto che ufficializzerà la nuova procedura del DURC online sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale la prossima settimana.
www.ediliziaurbanistica.it