MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Riqualificazione edifici scolastici: l'ANCE esorta i Comuni
Buzzetti (ANCE) a proposito della deroga al Patto di stabilità interno: "Di questi tempi sarebbe assurdo far cadere nel vuoto questa opportunità"

Un invito a sfruttare al massimo l’occasione fornita dal Governo per derogare al Patto di stabilità interno in ordine alla messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici. A sottolineare il rilievo della possibilità è stato nella giornata di ieri il presidente dell’ANCE, Paolo Buzzetti, il quale si è rivolto alle amministrazioni esortandole a cogliere a pieno la possibilità di derogare al Patto effettuando attività di tutela nei confronti dell’edilizia scolastica.

Vengono pertanto attribuiti ai Comuni spazi finanziari per sostenere le spese di riqualificazione delle scuole per un valore da 20 milioni fino a un massimo di 40 milioni di euro: le amministrazioni comunali potranno farne richiesta fino a martedì 30 giugno.

Di questi tempi sarebbe assurdo far cadere nel vuoto questa opportunità – prosegue Buzzetti – il nostro territorio ha urgente bisogno di interventi sulle scuole e contro il dissesto idrogeologico che non possiamo rimandare solo per mancanza di fondi, intoppi burocratici o contenzioso amministrativo. Si tratta di un importante primo passo al quale speriamo si dia rapidamente seguito anche sulla base della nostra ricognizione che ha portato a individuare 5 mila cantieri pronti a partire per un valore complessivo di quasi 10 miliardi”.

Ricordiamo che i Comuni interessati ad accedere allo sblocco del Patto di Stabilità Interno sono invitati a compilare il modulo “Sblocco patto Comuni DL ENTI LOCALI”, trasmettendolo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, entro le ore 24 del giorno 30 giugno 2015 all’indirizzo ediliziascolastica@pec.governo.it.

Per ulteriori info si consiglia di leggere l’articolo Messa in sicurezza edifici scolastici: un fondo per i Comuni.


www.ediliziaurbanistica.it