MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Autorizzazione paesaggistica per una pedana amovibile di pertinenza
Il quesito risolto alla luce delle interpretazioni fornite dalla giurisprudenza
di M. Petrulli
Serve l’autorizzazione paesaggistica per una pedana amovibile di pertinenza di un esercizio commerciale da parte del concessionario di suolo pubblico?
Secondo la giurisprudenza (TAR Campania, Napoli, sez. VII, sent. 9 agosto 2021, n. 5471), non serve l’autorizzazione paesaggistica per la posa su suolo comunale di una pedana amovibile di circa 23 mq. di pertinenza di un esercizio commerciale da parte del concessionario di suolo pubblico: ed infatti, il punto A.17, dell’Allegato A al d.P.R. 31/2017, esclude dall’autorizzazione le “Installazioni esterne poste a corredo di attività economiche quali esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, attività commerciali, turistico-ricettive, sportive o del tempo libero, costituite da elementi facilmente amovibili quali tende, pedane, paratie laterali frangivento, manufatti ornamentali, elementi ombreggianti o altre strutture leggere di copertura, e prive di parti in muratura o strutture stabilmente ancorate al suolo”.
Il suddetto punto A.17 non fa riferimento al carattere della temporaneità delle opere, quanto a quello della loro amovibilità, nel senso che devono essere “prive di parti in muratura o strutture stabilmente ancorate al suolo” (TAR Campania, Napoli, sez. III, sent. 1° aprile 2019, n. 1780).
In definitiva, non vi sono elementi per escludere che la pedana realizzata rientri tra le opere contemplate all’Allegato A, punto A.17, D.P.R. n. 31/2017, ossia quelle installabili senza necessità di autorizzazione paesaggistica, in quanto la struttura è amovibile ed inidonea a modificare la superficie del suolo su cui è stata collocata e svolge, piuttosto, la funzione di rendere più comoda la fruizione dello spazio esterno senza compromettere il suolo su cui insiste, rispondendo alla necessità di assicurare una più agevole collocazione dei tavoli posti a servizio dell’attività commerciale di bar e pasticceria svolta.
>> CLICCA QUI PER CONSULTARE GLI APPROFONDIMENTI SULL’AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA
www.ediliziaurbanistica.it