MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Recovery Plan: bandi e fondi per il turismo e la cultura – i pionieri della rigenerazione culturale
A giudicare dalla loro partecipazione al bando per il finanziamento di progetti integrati di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici e di quelli soggetti a spopolamento e abbandono, c’è davvero da essere rassicurati sulla capacità degli Enti Locali di contribuire all’impatto positivo del PNRR sul turismo e la cultura del nostro Paese  

Buona la partecipazione al bando per il finanziamento di progetti integrati di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici e di quelli soggetti a spopolamento e abbandono. Con queste premesse ci si può ritenere fiduciosi sulla capacità degli Enti Locali di contribuire all’impatto positivo del PNRR sul turismo e la cultura del nostro Paese.

I piccoli Comuni italiani, quelli cioè con meno (spesso molto meno) di 5.000 abitanti, hanno risposto “presente” a questa prima grande “chiamata” del Piano con cui l’Unione Europea e l’Italia puntano a far ripartire il Paese dopo l’emergenza sociale ed economica prodotta dalla pandemia. La sfida è di quelle da affrontare prendendo un lungo respiro, cosa sempre difficile per Amministrazioni condizionate da risorse asfittiche e orizzonti elettorali limitati, per ripensare lo sviluppo dei nostri borghi con strategie che facciano leva sulla cultura per rilanciare la propria attrattività turistica e, grazie ad essa, dare ossigeno all’economia locale.

Due, distinte ma integrate, le linee d’azione con cui il PNRR ha lanciato questa sfida ai Comuni: la prima (Linea A) attraverso le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, la seconda (linea B) direttamente.

Continua a leggere l’articolo…


www.ediliziaurbanistica.it