MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Porte automatiche per aziende in linea con le norme anti-Coronavirus
In seguito alla pandemia, molte aziende hanno deciso di rinnovare gli accessi optando per le porte automatiche e scorrevoli. Ecco quali sono i fattori fondamentali per la scelta e le soluzioni che permettono di usufruire del Superbonus 110%
In seguito all’emergenza Coronavirus, le aziende di tutta Italia si sono riorganizzate per applicare le regole anti-contagio. Tra queste spiccano gli esercizi commerciali, che tutt’ora sono chiamati a seguire precisi protocolli di sicurezza. Oltre a sanificare gli spazi frequentemente e usare i presidi di protezione individuali, molti imprenditori hanno deciso di inserire porte automatiche scorrevoli nei propri locali. Complice l’evoluzione tecnologica, il mercato oggi offre infinite tipologie di prodotto. Inoltre, in Italia esistono tanti marchi specializzati nella produzione e vendita di porte per aziende. Ecco come orientarsi durante la scelta.
Le porte automatiche scorrevoli rappresentano oggi un utile investimento per qualsiasi tipo di locale commerciale. Non solo, rinnovano l’aspetto estetico dei locali, ma rispetto alle porte tradizionali, consentono di rispettare ancora meglio le norme di sicurezza e prevenire i contagi.
Naturalmente, quando si sceglie una nuova porta per il negozio o la sede aziendale occorre fare attenzione ad alcuni requisiti. Innanzitutto, bisogna considerare chi è l’utente finale. È poi fondamentale valutare il contesto architettonico in cui si inserirà e trovare un prodotto che rispecchi l’estetica e l’identità del negozio.
In questo caso, è opportuno scegliere con attenzione il materiale, il tipo di vetro e soprattutto affidarsi a un’azienda capace di personalizzare il prodotto finale, in modo che sia perfettamente in linea con lo stile dell’esercizio commerciale.
Naturalmente la personalizzazione non riguarda solo l’estetica ma anche le tecnologie integrate nel meccanismo di apertura e chiusura. Con la diffusione del Covid-19 è fondamentale affidarsi a un fornitore esperto e informato, che proponga una vasta gamma di sensori e cellule di sicurezza con funzioni avanzate. Per esempio, alcune porte automatiche si aprono solo con la lettura di un badge e sono quindi utili per monitorare e contingentare gli ingressi all’interno delle sedi aziendali o negli spazi comuni.
Altre soluzioni invece integrano un termoscanner che misura la temperatura corporea al passaggio delle persone. Tale funzione diventa utile per monitorare gli accessi della clientela o per valutare lo stato di salute dei dipendenti, senza fermare il flusso.
Infine, è fondamentale affidarsi a un’azienda veloce nelle riparazioni e sostituzioni di componenti e meccanismi, e che sia informata sulle migliori soluzioni sostenibile e per il risparmio energetico. Queste ultime sono fondamentali se si vuole usufruire del Superbonus 110%. In Italia esistono tante aziende affidabili e competenti, tra queste spicca Automacenter.
Automacenter è una realtà artigianale nata in Italia più di trenta anni fa, specializzata nella produzione di porte automatiche di ogni genere e per qualsiasi ambiente: da sistemi semplici scorrevoli ad altri con funzionalità avanzate, fino alle porte circolari e automatiche di ultima generazione.
Grazie alla lunga esperienza nel settore, la compagnia lavora a fianco del cliente per creare soluzioni personalizzate e perfettamente inserite nel contesto architettonico dell’azienda. Tutte le porte offrono massima sicurezza e comfort.
Ogni porta aderisce ai requisiti del programma PAH che garantisce un alto livello di sicurezza: dall’apertura di emergenza, al sistema d’inversione elettronico ad alta sensibilità e attivazione bidirezionale, fino all’apertura e chiusura meccanica delle porte in caso di sospensione della corrente.
Gli automatismi sono fluidi e silenziosi, consentono di ottimizzare gli spazi e ridurre al minimo il consumo energetico. Questo dettaglio è molto importante per accedere al Superbonus 110%.
Automacenter è sempre attenta alle esigenze delle aziende e dal 2020 propone una serie di accessori da installare nelle porte per incrementare i livelli di sicurezza legati al Covid. Il risultato è un servizio personalizzato, dove il cliente viene assistito fin dal primo contatto per creare un sistema di ingresso costruito su misura, sicuro ed efficiente. Per conoscere tutti i vantaggi offerti e per contattare l’azienda, è possibile accedere al sito web di Automacenter.
www.ediliziaurbanistica.it