MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Gazebo di rilevanti dimensioni al servizio di un’attività commerciale e titolo edilizio necessario
Il caso risolto dal nostro esperto, l'Avv. Mario Petrulli

A cura di MARIO PETRULLI

Una società commerciale: installa un gazebo di circa 30 mq. al servizio dell’attività di somministrazione di cibi e bevande, ritenendo la non necessità di un titolo edilizio e qualificando l’intervento in termini di mera pertinenza, essendo il manufatto appoggiato al suolo.

Il Comune: ordina la demolizione in quanto il manufatto, per dimensione e funzione, non può ritenersi una mera pertinenza ma una vera e propria costruzione, con impatto sui luoghi e funzione duratura a servizio di un’attività commerciale; conseguentemente, la relativa installazione richiede il permesso di costruire, mancante nel caso specifico.

La risposta esatta: il Comune ha ragione, come affermato dal TAR Lombardia, Brescia, Sez. I, sentenza 31 gennaio 2020, n. 86.
Secondo i giudici, la circostanza che una struttura sia semplicemente “appoggiata” al suolo non la rende ex se riconducibile nell’ambito della c.d. edilizia libera. Solo le opere agevolmente rimuovibili, funzionali a soddisfare un’esigenza oggettivamente temporanea…

>> CONTINUA A LEGGERE IL QUESITO RISOLTO QUI.


www.ediliziaurbanistica.it