MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Forum Piscine 2019: aggiornamento, formazione e networking
Dal 13 al 15 febbraio appuntamento a BolognaFiere con il primo evento espositivo e congressuale italiano per piscine e Spa.
ForumPiscine ritorna da protagonista in Fiera a Bologna (al padiglione 19 e al Palazzo dei Congressi), dal 13 al 15 febbraio 2019. Nell’anno della sua edizione classica, l’area espositiva fa capolino con il meglio della produzione italiana e straniera di attrezzature, superfici, installazioni e servizi all’avanguardia per piscine private e pubbliche, residenziali e collettive (centri sportivi, club, alberghi, camping, agriturismo ecc.), centri acquatici ricreativi, Spa, centri benessere e termali. Alle numerose aziende italiane si aggiungono quelle – ancora una volta in crescita – in arrivo da oltre confine, per un evento che si fa ogni anno più internazionale. Top sponsor dell’edizione 2019, DFM Italia-Aquatech Group, ICS-Istituto per il Credito Sportivo e Renolit; sponsor Anthea e SCP.
L’evento – un unicum in Italia e all’estero anche per la qualità del palinsesto formativo su temi chiave per i professionisti del settore, a cui si aggiungono mostre, premi, occasioni di networking e incontri b2b organizzati attraverso un apposito servizio di agenda – richiama produttori, distributori ed esperti, ma anche costruttori, progettisti, amministratori, gestori di impianti natatori e, più in generale, tutto il pubblico di privati interessati all’universo acqua.
Forum Piscine 2019 ospita anche la seconda edizione di Surfaces, la mostra delle soluzioni per rivestire le pareti interne ed esterne di piscine e Spa, con un particolare focus su materiali naturali, ceramiche, mosaici, e relative applicazioni. I visitatori potranno toccare con mano i prodotti esposti in apposite installazioni.
Nuova edizione anche per Spatech, il percorso dedicato alle più recenti tecnologie e alle proposte più innovative per allestire e rimodernare terme e aree benessere, e undicesimo anno per l’Italian Pool Award, che premierà i progetti ritenuti più meritevoli dalla giuria tecnica nelle categorie piscine commerciali (outdoor e indoor), residenziali (outdoor e indoor) e biopiscine.
Il palinsesto formativo (a ingresso libero) di Forum Piscine 2019 – frutto della collaborazione con associazioni e federazioni di riferimento, tra cui i patrocinatori FIN, Assopiscine, AIAPP e Federterme – è studiato per proporre formazione qualificata a tutte le figure professionali che ruotano intorno al “pianeta piscina”. Tra i numerosi temi in agenda:
Sostenibilità
A ForumPiscine si parlerà di soluzioni per l’efficientamento energetico – durante l’incontro Energy Saving coordinato dall’architetto Paolo Pettene, con la partecipazione di esperti e amministratori pubblici locali – ma anche di mercato e di innovazioni per rendere sostenibili piscine, palestre e centri sportivi, grazie a un approfondimento sulle più recenti soluzioni tecnologiche per sistemi di filtrazione efficaci e sicuri.
La sostenibilità sarà poi al centro di due incontri sul risparmio idrico negli impianti acquatici (uno per le strutture residenziali e l’altro per quelle collettive), in continuità con il modello di piscina autosufficiente lanciato nell’edizione 2018.
Insieme a Stefan Meier e a Floriana Romagnolli, l’architetto Anja Werner (tra i più noti esperti di biopiscina a livello internazionale) si occuperà invece degli sviluppi e delle tendenze del biologico in piscina, con un approfondimento su normative, tipologie esistenti e fitodepurazione.
Progettazione, illuminazione e rigenerazione urbana
Sarà l’architetto e paesaggista Marco Piva a tenere la sessione La piscina al centro di una relazione virtuosa tra abitazione e paesaggio, attraverso la presentazione di case history e la disamina dei criteri più indicati per il corretto inserimento di spazi d’acqua nell’ambiente che li circonda.
Torna poi il tema della Spa, per il quale è confermata una conferenza sul rapporto tra luce, design ed efficienza nei luoghi del benessere. La prima parte dell’incontro affronterà, insieme all’architetto Sergio Bizzarro, i temi legati alla progettazione, con particolare riguardo a distribuzione delle funzioni, organizzazione degli spazi, logistica interna, accorgimenti costruttivi e impiantistici. Sarà poi il light designer Filippo Cannata a dirigere la seconda parte della sessione, dedicata all’illuminazione delle Spa, suggerendo gli elementi fondamentali per realizzare scenografie coinvolgenti. Al general manager Andrea Dradi sarà affidata la terza e ultima fase, incentrata sulle strategie per portare a reddito l’investimento, condividendo le esperienze maturate sul campo.
Si parlerà infine di grandi impianti natatori come occasione di rigenerazione urbana con i professori del Politecnico di Milano Paolo Debiaggi e Andrea Tartaglia: durante il convegno si presenterà una proposta per riqualificare un’importante area di Milano attraverso la realizzazione di un centro per le attività in acqua, e si prenderanno ad esempio alcune best practice per la progettazione di impianti simili.
Sicurezza
Tra gli incontri gratuiti in calendario anche Sicurezza e benessere in piscina, moderato dal docente universitario Vincenzo Romano Spica. Interverranno Corrado Barani, con il focus Le buone pratiche per evitare la legionella; Luciano Di Donato di INAIL, con Le linee di indirizzo sulla sicurezza negli ambienti confinati e la FIN, con un intervento sul salvamento.
Importante per gli operatori la conferenza Forum Sicurezza – organizzata in collaborazione con Assopiscine e con la partecipazione di diversi esperti e rappresentanti di associazioni – per un confronto sui rischi reali di incidente nelle piscine pubbliche e private, per diffondere una cultura della sicurezza, che non può prescindere dalla messa a norma delle tante strutture ormai datate presenti sul territorio italiano.
>> Per il programma completo clicca qui.
>> Per ulteriori informazioni forumpiscine.it
www.ediliziaurbanistica.it