MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


La proroga del permesso di costruire è automatica solo in casi eccezionali
Analisi della sentenza del TAR Sardegna, sez. II, 30 agosto 2017, n. 569

Va segnalata la recente sentenza 30 agosto 2017 n. 569 del TAR Sardegna, sez. II, in materia di efficacia del permesso di costruire.
Confermando un consolidato orientamento (cfr., ex multis, Consiglio di Stato, sez. IV, 23 febbraio 2012, n. 974), i giudici sardi hanno ribadito che, come emerge dalla lettura dell’art. 15 del Testo Unico Edilizia (d.P.R. n. 380/2001), normalmente i termini di efficacia del permesso di costruire non possono ritenersi automaticamente sospesi, essendo sempre necessaria la presentazione, da parte dell’interessato, di una formale istanza di proroga.

Proroga del permesso di costruire

In realtà, esiste l’eccezione a tale regola, individuata dalla giurisprudenza nell’ipotesi del sequestro penale del cantiere: in tal caso, infatti, è stato affermato che si è in presenza una automatica sospensione del termine per l’esecuzione dei lavori oggetto del permesso di costruire (cfr., ad esempio, Consiglio di Stato, sez. V, sent. 26 aprile 2005, n. 1895; sez. III, sent. 4 aprile 2013, n. 1870; TAR Sardegna, sez. II, sent. 1 marzo 2016, n. 195 e sent. 16 gennaio 2017, n. 17).
Il legislatore, con il comma 2 bis dell’art. 15 citato, introdotto nel 2014, muovendo da tale quadro giurisprudenziale, ha precisato testualmente che, nei casi in cui l’iniziativa amministrativa o giudiziaria si riveli infondata, la proroga dei termini è automatica.
In argomento ricordiamo la recentissima guida pratica, edita da Maggioli Editore e curata dal nostro esperto Mario Petrulli, dal titolo Decadenza e proroga del permesso di costruire: Analisi di 35 casi concreti risolti dalla recente giurisprudenza. Il volume, dal taglio pratico e dallo stile agile e veloce, esamina le ipotesi più recenti sottoposte all’attenzione della giurisprudenza, individuando i principi basilari che governano la decadenza e la proroga del permesso di costruire e rappresentando un utile vademecum sia per gli operatori degli uffici tecnici comunali sia per i professionisti tecnici e legali.


www.ediliziaurbanistica.it