MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Decreto Milleproroghe 2017, l’ok al Senato: il testo blindato
Ora il testo andrà alla Camera per essere convertito in legge entro il 28 febbraio: le novità in materia di edilizia

È giunto l’ok del Senato al Decreto Milleproroghe 2017 (decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244). Ora il testo andrà (blindato) alla Camera per essere convertito in legge entro il 28 febbraio.

>> CONSULTA QUI IL TESTO UFFICIALE APPROVATO IERI AL SENATO.

Ecco l’elenco delle novità in edilizia.

Ricostruzione post sisma
Nei Comuni colpiti dal sisma del 2016, con 32 milioni di euro si potranno finanziare:
– la proroga al 31 dicembre 2017 della sospensione di mutui e altri finanziamenti,
– la sospensione per altri sei mesi delle fatture di gas, elettricità, acqua, assicurazioni, telefonia, RAI nei fabbricati inagibili,
– gli interventi di ricostruzione che hanno già progetti esecutivi e cronoprogramma.

Milleproroghe e edilizia scolastica
Slitta al 31 dicembre 2017 il termine entro cui i Comuni devono affidare la ristrutturazione delle scuole per non perdere i 150 milioni di euro del Decreto DL69/2013 convertito in Legge 98/2013. Clicca qui per leggere lo speciale di Architetti.com sull’architettura scolastica

Utilizzo dei proventi delle concessioni edilizie
Proroga fino al 2019 della possibilità di utilizzare integralmente i proventi delle concessioni edilizie e delle sanzioni previste dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001, per spese di manutenzione ordinaria del verde, delle strade e del patrimonio comunale, nonché per spese di progettazione delle opere pubbliche. 

Proroghe in materia di Sicurezza sul lavoro (Comunicazione in materia di infortuni sul lavoro)
Differimento del termine di decorrenza dell’obbligo, a carico del datore di lavoro e del dirigente, della comunicazione in via telematica all’Inail dei dati relativi agli infortuni che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello del giorno dell’infortunio. Secondo la norma in vigore adesso, l’obbligo, da adempiere entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, decorre dalla scadenza dei sei mesi successivi all’adozione del regolamento interministeriale sul Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP) nei luoghi di lavoro. L’emendamento alza il termine a dodici mesi.

Incentivi a progetti di efficienza energetica
Proroga al 31 dicembre 2017 degli incentivi ai progetti di efficienza energetica di grandi dimensioni, non inferiori a 35.000 TEP/anno, il cui periodo di riconoscimento dei certificati bianchi terminava entro il 2014.

Termoregolazione e Contabilizzazione del calore
Rinviato al 30 giugno 2017 il termine entro cui installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore nei condomìni con impianti centralizzati. 

Sconto 50% dell’Iva per acquisto di case in classe A e B
Proroga per tutto il 2017 della detrazione 50% dell’Iva per l’acquisto di abitazioni nuove ad alta efficienza energetica: è la principale novità inserita al Senato nella legge di conversione del decreto Milleproroghe (Dl 244/2016). 

Interventi di edilizia residenziale pubblica
Proroga al 31 dicembre 2017 del termine per la ratifica degli Accordi di programma per la rilocalizzazione degli interventi del programma straordinario di edilizia residenziale per i dipendenti delle amministrazioni dello Stato impegnati nella lotta alla criminalità organizzata.

Progetto Pompei
Ancora per un anno saranno possibili gli incarichi di collaborazione per la partecipazione alle attività progettuali e di supporto al Grande Progetto Pompei per attività di tutela, recupero e valorizzazione. Lo scopo è arrivare a una gestione ordinaria senza logiche emergenziali.

Impianti termici e fonti rinnovabili
Gli impianti termici degli edifici realizzati o ristrutturati in base a titoli abilitativi presentati nel 2017 potranno ancora coprire con fonti rinnovabili al minimo il 35% dei consumi. Dal 1° gennaio 2018, però, si passa al 50%.


www.ediliziaurbanistica.it