MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Efficienza energetica e sostenibilità: gli adempimenti dei Comuni
Le amministrazioni locali, in virtù della loro vicinanza ai cittadini, sono in una posizione ideale per affrontare tali problematiche
Nell’ultimo Rapporto sulle Energie Rinnovabili nelle Città pubblicato da IRENA, l’Associazione Internazionale per le Energie Rinnovabili, si rileva che le città sono arrivate a concentrare oltre metà della popolazione mondiale e, di conseguenza, a consumare il 65% dell’energia globale. La Commissione europea, invece, afferma che in Europa è circa il 75% a popolare le aree urbane e che queste sono responsabili fino all’80% del consumo di energia e della stessa percentuale di emissioni di CO2.
Ecco perché le amministrazioni locali, in virtù della loro vicinanza ai cittadini, sono in una posizione ideale per affrontare direttamente tali problematiche e possono contribuire a riconciliare interessi pubblici e privati ed integrare l’utilizzo dell’energia sostenibile nell’ambito degli obiettivi di sviluppo locale. In questo contesto in Italia sono già stati attribuiti molti adempimenti alle pubbliche amministrazioni, in particolare ai Comuni.
Per una rapida carrellata in merito si suggerisce di leggere sul nostro sito partner Ediltecnico.it l’articolo dell’esperto Enrico Ninarello intitolato Gli adempimenti dei Comuni in materia di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
www.ediliziaurbanistica.it