MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Marche: approvato il Piano di Tutela delle Acque (PTA)
La normativa prevede che tutte le fasi della procedura di VAS siano contestuali all’elaborazione del Piano
L’approvazione del Piano di Tutela delle Acque (PTA) verrà sottoposta al rispetto degli adempimenti e dei requisiti del D.lgs. 152/2006, parte seconda, concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente (VAS), in attuazione della direttiva 42/2001/CE.
Tale normativa prevede che tutte le fasi della procedura di VAS siano contestuali all’elaborazione del Piano e prevede, altresì, la consultazione delle "Autorità con Competenze Ambientali" in alcune fasi cruciali del processo. Il Servizio Ambiente e Paesaggio della Regione Marche ha effettuato una prima consultazione preliminare, dal 3 al 31 luglio 2007. Allo stato della procedura è stato elaborato un nuovo documento (consultabile di seguito) per le consultazioni preliminari ed è stato esteso il momento delle consultazioni anche ad altre autorità con competenze ambientali.
Le autorità con competenze ambientali che hanno ricevuto apposita comunicazione, potranno far pervenire eventuali osservazioni entro e non oltre il 13 dicembre 2007 al seguente recapito:
Servizio Ambiente e Paesaggio
Via Tiziano, 44 – 60125 – ANCONA
servizio.ambiente@regione.marche.it
(fonte: il portale dell’ambiente della Regione Marche)
www.ediliziaurbanistica.it