MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Casa: la Toscana sblocca oltre 9,5 milioni di euro
Accordo con il Comune di Firenze sulla gestione del patrimonio residenziale pubblico

A partire dal 2008 la Regione Toscana sbloccherà 9 milioni e 635mila euro, provenienti dalle vendite del patrimonio effettuate negli ultimi anni e da risorse riprogrammate per interventi non partiti, per finanziare i programmi d’investimento previsti dal Lode fiorentino e già localizzati. Le risorse serviranno a realizzare nuovi alloggi o riqualificarne altri. E’ il risultato dell’accordo raggiunto questa mattina tra l’assessore regionale alla casa Eugenio Baronti e quello comunale Paolo Coggiola che si sono incontrati presso la sede della Giunta regionale per risolvere la questione aperta tra la Regione Toscana e il Comune di Firenze sulle modalità di gestione del patrimonio residenziale pubblico trasferito ai Comuni che fanno parte del Lode fiorentino gestito da CASA SpA.
L’accordo prevede che il Comune proceda ad adeguarsi, a partire dal 2008, al modello gestionale regionale. Con un piano stralcio, conseguentemente, la Regione sbloccherà i 9.635.000 euro complessivamente già disponibili. I lavori partiranno entro l’anno.laquo;Esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto – ha dichiarato l’assessore Baronti – in quanto permette di sbloccare fondi e renderli immediatamente fruibili in un settore come quello della casa che ormai sta diventando una vera emergenza».
Per quanto riguarda la quota relativa ai residui di gestione per gli anni 2003/2007, una volta accertata l’effettiva entità, verranno anch’essi utilizzati nei programmi di localizzazione predisposti dal gestore in relazione all’emergenza abitativa.


www.ediliziaurbanistica.it