MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Lazio: provincia di Viterbo riceve le deleghe in materia di Urbanistica
Abbandonare il romanocentrismo è lco scopo che il Presidente Marrazzo si prefigge
L’accordo è stato firmato il 14 dicembre dall’assessore all’urbanistica e vicepresidente regionale Massimo Pompili e dal presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Mazzoli, alla presenza del presidente Marrazzo. L’accordo giunge al termine della conferenza di copianificazione, conclusasi nei giorni precedenti l’atto della firma. Con il trasferimento delle deleghe urbanistiche alle province, potranno essere realizzate politiche del territorio in linea con le esigenze della popolazione.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente Marrazzo: “La Regione ha abbandonato il romanocentrismo. Abbiamo avviato questo processo di apertura e non ci fermeremo. Crediamo fortemente in una regione policentrica: lo stiamo facendo non solo nell’urbanistica, ma anche in altri settori come le infrastrutture e la sanità. E di questo se ne gioveranno non solo le istituzioni, ma soprattutto i cittadini. Viterbo dovrà ora essere all’altezza di costruire un percorso di sviluppo e noi saremo accanto alla Provincia. Il 2008 sarà la stagione delle riforme: fare la riforma dello statuto, della legge elettorale e del regolamento”.
Il vicepresidente Pompili, che ha diretto i lavori, ha sottolineato la centralità nella politica regionale di un provvedimento del genere. Per Alessandro Mazzoli, questo passaggio rappresenta, dopo lo sblocco dei lavori sulla trasversale Civitavecchi-Viterbo e la decisione di realizzare il terzo scalo aeroportuale nella Tuscia, un’altra grande occasione di sviluppo.
Oltre a una politica rispettosa dell’ambiente, il nuovo Piano Territoriale Provinciale Generale permetterà alla provincia di verificare insieme ai comuni la compatibilità dei piani regolatori generali.
fonte: http://www.regione.lazio.it/
www.ediliziaurbanistica.it