MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Sardegna: piani comunali per rischio incendio
Incontri sulla pianificazione comunale di protezione civile per il rischio di incendio boschivo e rurale vicino ad aree urbane
Si sono concluse le prime riunioni dei gruppi di supporto, regionale e provinciali, alla pianificazione comunale di protezione civile sul rischio di incendio boschivo e rurale vicino alle aree urbane. Agli incontri hanno partecipato i dirigenti delle Prefetture – Utg (Ufficio territoriale del Governo), i comandanti provinciali dei Vigili del Fuoco, i direttori dei Servizi territoriali del Corpo forestale, il Comandante del Corpo forestale, i dirigenti delle Province, alcuni dirigenti del Dipartimento della protezione civile e il direttore del Servizio regionale di Protezione civile e antincendio con funzioni di coordinamento.
L’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3624/07, provvedimento di emergenza adottato dopo gli incendi della scorsa estate, prevede infatti che entro il 31 marzo 2008 tutti i Comuni della Sardegna provvedano ad attivare il catasto delle aree percorse da incendio. Il documento prevede inoltre che entro la stessa data, i sindaci, autorità locali di protezione civile, predispongano un piano di protezione per il rischio di incendio nelle zone di confine tra le campagne e le aree abitate o adibite ad attività produttive e turistico-ricettive.
Come commissario delegato per l’attuazione dell’ordinanza è stato nominato il dott. Guido Bertolaso che, per la gestione dell’emergenza, si avvarrà della collaborazione della Regione. I sindaci saranno affiancati da un gruppo di supporto regionale e da più gruppi provinciali, composti dai funzionari e dirigenti delle principali istituzioni competenti nelle funzioni di protezione civile, mentre il gruppo regionale sarà composto dal rappresentante della Prefettura-Utg capoluogo di regione, dai rappresentanti degli uffici regionali, da un rappresentante del Dipartimento della protezione civile, e dal direttore del Servizio protezione civile e antincendio con funzioni di coordinamento.
I gruppi provinciali hanno programmato una serie di incontri con tutti i sindaci della Sardegna per illustrare i contenuti dell’ordinanza e del manuale operativo per la predisposizione dei piani di protezione civile per mettere in sicurezza la popolazione nell’eventualità che un incendio boschivo o rurale minacci gli insediamenti o le infrastrutture presenti nel proprio territorio.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il calendario e le sedi degli incontri con i sindaci.
– Decreto n. 1 del Commissario delegato [file.pdf];
– Manuale operativo, parte 1 [file.pdf];
– Manuale operativo, parte 2 [file.pdf];
– Elaborazione del modello d’intervento [file.pdf];
fonte: www.regione.sardegna.it
www.ediliziaurbanistica.it