MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Emilia Romagna: on line i dati cartografici della costa
"Web-Gis" il sistema informativo del mare e della costa: accesso ai dati raccolti ed elaborati dal Sgss a partire dal 2002

Il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna ha reso disponibili on-line le banche dati cartografiche relative al sistema fisico della costa attraverso la creazione del Web-Gis – Il sistema informativo del mare e della costa.

Il sito permette di accedere a molti dei dati che, a partire dal 2002, sono stati sistematicamente raccolti ed elaborati dal Sgss attraverso il coinvolgimento di tutti gli enti e le istituzioni operanti sulla costa, e che hanno costituito il Sistema Informativo della Costa (Sic), creato a supporto del processo di "gestione integrata della fascia costiera" della Regione Emilia-Romagna.

Il Web-Gis rende fruibile un patrimonio di conoscenze indispensabile per chi opera nel campo della difesa costiera. La maggior parte delle informazioni consultabili sono relative a tematismi creati per la gestione dei rischi costieri e per la programmazione degli interventi, quali i modelli altimetrici ad alta risoluzione della costa e dei fondali, la geologia, la sedimentologia e geomorfologia, l’uso del Suolo, il catalogo delle opere di difesa. I dati cartografici giungono sino al 2005, e per ciascun tematismo prescelto è possibile confrontare edizioni di diversi anni.

Le cartografie, visibili alla scala regionale e corredate dai relativi metadati, sono consultabili utilizzando diversi criteri di posizionamento sul territorio (Comune, Provincia, toponimo, ecc.) oppure attraverso i consueti strumenti di navigazione. E’ inoltre disponibile un help in linea che illustra le modalità di utilizzo delle diverse funzioni e il significato delle icone e dei menu. La mappa può essere personalizzata grazie alla visualizzazione interattiva che consente all’utente di selezionare i tematismi che intende visualizzare, ingrandire o interrogare, e di rendere invisibili quelli a cui non è interessato, creando di fatto una mappa che corrisponde ai propri interessi.

Il sito sarà ufficialmente presentato a Ravenna venerdì 28 marzo in occasione della Conferenza internazionale su "Gestione integrata delle zone costiere e pianificazione marittima" organizzata dalla Regione Emilia-Romagna nell´ambito del Progetto interreg III B Cadses "PlanCoast" (Spatial planning in coastal zones – http://www.plancoast.eu/).

 

fonte: www.regione.emilia-romagna.it

 


www.ediliziaurbanistica.it