MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Fondi per la mobilità sostenibile in Sardegna
Saranno investiti quasi 175 milioni di euro per migliorare la rete dei collegamenti nelle aree urbane

La Regione ha programmato le risorse comunitarie 2007-2013 relative all’Asse 5 sullo sviluppo urbano. L’obiettivo operativo "Ottimizzare la mobilità sostenibile, la rete dei collegamenti e i servizi di accesso" prevede finanziamenti per circa 175 milioni di euro.

"La parte più cospicua, vale a dire 49 milioni di euro – ha spiegato l’assessore regionale dei Trasporti, Sandro Broccia –, riguarda la realizzazione del 2° lotto della rete metropolitana dell’Area vasta di Sassari e l’elettrificazione della tratta Sorso-Sassari: quest’ultima diventerà parte integrante del sistema di metropolitana di superficie".

“Venticinque milioni – ha sottolineato Broccia ¬– sono stati destinati al raccordo ferroviario nel porto industriale di Porto Torres, dove sarà possibile effettuare carico e scarico sui treni merci destinati poi a tutta l’isola. Previsti, inoltre, interventi nella rete ferroviaria Cagliari-Carbonia/Iglesias e San Gavino-Sassari-Olbia, che permetteranno di risparmiare preziosi minuti in quelle tratte”.

Con 30 milioni 200mila euro sarà possibile realizzare i Centri intermodali di Nuoro, Oristano, Macomer e Iglesias, e completare le stazioni di Villasor, Serramanna, Samassi, Sanluri, San Gavino e Villamassargia. Previsti interventi di riqualificazione in altre stazioni e in alcuni nodi di scambio.

Tra i fondi Por Fesr 2007-2013 sono stati individuati 30 milioni di euro da destinare all’eliminazione delle intersezioni a raso e alla riqualificazione della Strada statale 554.
“Si tratta del secondo intervento su questo importantissimo asse viario – ha spiegato l’assessore regionale dei Lavori pubblici, Carlo Mannoni -. Vanno infatti ad aggiungersi ai 30 milioni di euro già stanziati dalla Giunta regionale per il rifacimento della S.S. 554, mentre i residui 30 milioni saranno individuati tra i fondi Fas”.

I fondi Por, ha sottolineato Mannoni, “non consentono finanziamenti per le strade, ma soltanto interventi nelle aree urbane.

Infatti li utilizzeremo per i nuovi svincoli: tra questi, forse il più importante al momento appare quello che consentirà ai residenti di Mulinu Becciu di immettersi sulla S.S. 554 senza inutili e lunghi percorsi alternativi”. La priorità, tuttavia, resta quella di liberare gli accessi agli ospedali e al polo universitario di Monserrato. I primi appalti riguarderanno le zone di Mulinu Becciu, Barracca Manna e Quartu Sant’Elena.

Altri 22 milioni di euro sono stati riservati all’integrazione dei sistemi di trasporto extraurbano e urbano nelle Aree vaste di Cagliari e Sassari, attraverso l’acquisto di tram-treni a trazione bimodale: alimentazione elettrica da diesel fuori dai centri abitati, e da rete nel contesto urbano.

I nuovi mezzi percorreranno la tratta da Isili al centro di Cagliari (piazza Repubblica) in un’ora, contro i 76’ attuali. “Con altri fondi, pari a 47 milioni di euro – ha annunciato l’assessore Broccia – sarà possibile sostituire i binari con materiale che sopporti velocità più elevate: questi interventi riguarderanno le tratte Sassari-Alghero, Nuoro-Macomer e Cagliari-Isili”.

Infine, altri interventi del Por riguardano la bigliettazione elettronica e l’integrazione tariffaria (8 milioni), il Sistema informativo dei trasporti (4 milioni), il completamento di investimenti già realizzati dalla Regione per la localizzazione delle flotte (un milione di euro) e la realizzazione di servizi innovativi alla persona (5 milioni: il progetto, affidato agli Assessorati regionali dei Trasporti e della Sanità, prevede l’acquisto di autobus attrezzati per l’accesso e la mobilità delle persone con disabilità).

Testo della delibera

Contenuti del Por – Fesr 2007 – 2013

Fonte: www.regione.sardegna.it

 


www.ediliziaurbanistica.it