MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Ristrutturazione di scuole e asili in Lombardia
La Giunta regionale stanzia 11,8 milioni di euro per gli interventi ordinari ed urgenti di edilizia scolastica

E’ di 11.850.000 euro lo stanziamento deciso dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, per interventi ordinari ed urgenti di edilizia scolastica.

Lo stanziamento maggiore è destinato a lavori di ristrutturazione su scuole pubbliche (asili, elementari e medie) di Comuni con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti (8.350.000 euro), mentre 800.000 euro sono destinati alle scuole per l’infanzia di enti privati senza scopo di lucro.

La parte restante viene invece assegnata direttamente ai singoli istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta, previo accertamento sulla necessità dei lavori da parte dei Servizi provinciali del Genio Civile, e risulta così suddivisa: 2 milioni di euro per interventi urgenti su edifici scolastici pubblici, 200.000 euro per interventi urgenti su scuole per l’infanzia di enti privati non a scopo di lucro, 500.000 per interventi urgenti su edifici scolastici in Comuni con più di 10.000 abitanti.

Questo il dettaglio del riparto della prima tranche di fondi (8.350.000 e 800.000), che vengono assegnati alle Province, le quali poi procedono all’assegnazione ai Comuni con meno di 10.000 abitanti in base alla popolazione dei Comuni stessi e in base al numero di questi stessi Comuni presenti nelle Province stesse. Dopo di che le Province elaboreranno le graduatorie che saranno inviate in Regione per l’erogazione dei contribuiti.

La prima cifra si riferisce alla ristrutturazione di edifici pubblici, la seconda alle scuole d’infanzia degli enti senza scopo di lucro.

Fonte: www.regione.lombardia.it

 


www.ediliziaurbanistica.it