MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Stime immobiliari: in arrivo la 2° edizione del manuale operativo
All’EIRE la presentazione del “libro delle regole” curato dall’Agenzia del territorio per dare risposte a p.a. e privati in ambito estimativo

Il Manuale operativo delle stime immobiliari, importante strumento per dare risposte precise e responsabili alle richieste provenienti da pubbliche amministrazioni e privati in ambito estimativo, sarà presentato il prossimo 8 giugno alle ore 14:30 presso Fieramilano a Rho (Milano), nella Sala “Silver Conference Room”.

Il manuale alla sua seconda edizione è a cura dell’Agenzia del territorio, che aveva presentato la prima versione sempre in occasione dell’EIRE (Expo Italia Real Estate).

Un libro delle regole
Il Manuale operativo delle stime immobiliari intende essere il “libro delle regole” dell’Agenzia del territorio in materia estimativa e propone una ridefinizione dei processi e delle prassi operative della stima immobiliare, in sintonia con le definizioni degli international valuation standard.

Allo stesso tempo, il manuale ha l’obiettivo di accrescere l’uniformità dell’attività estimativa, tradizionalmente svolta dagli Uffici provinciali dell’Agenzia, oltre che la qualità dei prodotti estimativi erogati. La realizzazione del manuale si deve anche al percorso formativo interno all’Agenzia, attuato con il contributo della Scuola Superiore di Economia e Finanza.

Dopo la presentazione, seguirà una Tavola rotonda cui parteciperanno: Tania Garuti (K2Real), Laura Mauri (CBRE), Maurizio Negri (Praxi), Osvaldo Rigamonti (REAG) e Luca Villani (JLL), autorevoli esperti delle valutazioni immobiliari in ambito privatistico, per approfondire i temi del real estate nel confronto delle rispettive esperienze, anche in relazione all’attuale andamento del mercato immobiliare.

Fonte: Agenzia del territorio


www.ediliziaurbanistica.it