MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Messa in sicurezza degli edifici scolastici in Calabria
Approvato dalla Giunta il piano degli interventi di adeguamento strutturale ed antisismico da ammettere a finanziamento sui fondi assegnati alla Regione
La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile, ha approvato il piano degli interventi di adeguamento strutturale ed antisismico da ammettere a finanziamento sui fondi assegnati alla Regione Calabria con le Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3864 del 31.03.2010 e n. 3879 del 19.05.2010.
I piani di interventi, per complessivi circa 3.000.000 di euro, consentiranno di mettere in sicurezza scuole ubicate in dodici comuni: Belvedere Marittimo, Bisignano, Bonifati, Catanzaro, Crosia, Curinga, Fiumara, Pedivigliano, San Giovanni in Fiore, San Roberto, Tropea, Zambrone.
La selezione degli interventi è stata effettuata con avviso pubblico, emesso dal Dipartimento Regionale ai Lavori Pubblici lo scorso 31.05.2010, in esito al quale sono state presentate oltre 140 istanze dai Comuni e dalle Province calabresi. L’elevata adesione all’avviso, testimonia, qualora ce ne fosse bisogno, la grave situazione in cui versa oggi il patrimonio scolastico calabrese.
“In tale contesto – ha detto l’assessore Gentile – l’atto approvato oggi è da considerarsi solo la prima risposta concreta, nell’ambito di una strategia più complessiva su cui la Giunta Regionale sta focalizzando la propria attività per concentrare significativi fonti finanziarie statali, comunitarie e regionali per migliorare la qualità degli edifici scolastici”.
Fonte: www.regione.calabria.it
www.ediliziaurbanistica.it