MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Sicilia, iter più semplice per la concessione edilizia
Nella nuova legge regionale n. 5/2011 viene soppressa la commissione edilizia e sono più brevi i termini dell’iter preordinato al rilascio
Recentemente la Regione Sicilia ha approvato la Legge Regionale 5/2011 “Disposizioni per la trasparenza, la semplificazione, l’efficienza, l’informatizzazione della pubblica amministrazione e l’agevolazione delle iniziative economiche. Disposizioni per il contrasto alla corruzione ed alla criminalità organizzata di stampo mafioso. Disposizioni per il riordino e la semplificazione della legislazione regionale.”
La legge introduce un più moderno sistema di regole riguardo al procedimento amministrativo per snellire e modernizzare l’apparato burocratico regionale, accrescendone l’efficienza e la competitività.
Tra le novità vi sono anche alcune modifiche al procedimento per il rilascio della concessione edilizia.
In particolare all’articolo 19 è stata soppressa la commissione edilizia e sono stati abbreviati i termini dell’iter preordinato al rilascio della concessione edilizia.
A seguito delle modifiche apportate all’articolo 2 della l.r. 17/1994 i Comuni devono rilasciare il certificato di destinazione urbanistica degli immobili entro 20 giorni dalla richiesta dell’interessato.
Alla presentazione della domanda di concessione edilizia l’ufficio comunale rilascia una certificazione di ricevimento e comunica all’interessato il nome del responsabile del procedimento.
Entro 30 giorni dovrà essere richiesta da parte della p.a., se necessaria, l’integrazione dei documenti.
Con la nuova legge regionale si velocizzano i tempi per l’eventuale rilascio del provvedimento di diniego, ridotti da 120 a 75 giorni che decorrono dal momento di integrazione dei documenti.
Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda o di integrazione della documentazione, il responsabile del procedimento formula una proposta motivata di provvedimento che non va, però, più inoltrata alla Commissione edilizia comunale.
Entro i successivi trenta giorni il provvedimento finale viene inoltrato dal sindaco.
www.ediliziaurbanistica.it