MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Il permesso di costruire può essere rilasciato all'usufruttuario?
Cosa deve fare l'ufficio tecnico in caso di richiesta di un titolo edilizio da un soggetto diverso dal proprietario dell'immobile?

Come sappiamo l’art. 11 del d.P.R. 380/2001 stabilisce che “il permesso di costruire é rilasciato al proprietario dell’immobile o a chi abbia titolo per richiederlo”, quindi possiamo stabilire che la richiesta del titolo edilizio può essere avanzata anche da un soggetto che non è proprietario dell’immobile.

Nel caso dell’usufruttuario, egli ha diritto di godere dell’immobile, rispettandone però la destinazione economica impressa dal proprietario, ossia mantenendo sostanzialmente identiche le caratteristiche dell’immobile e l’utilizzo originario voluto dal proprietario concedente.

Il limite del rispetto della destinazione economica dell’immobile oggetto di usufrutto si riflette anche sugli interventi edilizi realizzabili sull’immobile medesimo.

Depositata la richiesta, è compito dell’Ufficio Tecnico comunale presentare la massima attenzione nei casi di richiesta di permesso di costruire avanzata da soggetto che si qualifica usufruttuario.

Un caso interessante che è stato analizzato nell’articolo  “Il permesso di costruire rilasciato all’usufruttuario” di M. Petrulli e A. Mafrica, pubblicato oggi in home page, nella sezione “Approfondimenti”.


www.ediliziaurbanistica.it