MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Veneto, oltre 16 milioni di euro per gli alloggi ERP
La Giunta regionale ha approvato due deliberazioni per finanziare Ater, Comuni, imprese e consorzi per incrementare la dotazione di alloggi
In attuazione del Programma straordinario di edilizia residenziale pubblica, su proposta dell’assessore Massimo Giorgetti, la Giunta regionale ha impegnato, con l’approvazione di due deliberazioni,la somma complessiva di 16 milioni e 580 milaeuro per finanziare interventi in materia di edilizia residenziale pubblica.
Il primo provvedimento riguarda il finanziamento a soggetti pubblici (Ater e Comuni), per un ammontare intorno ai 14.580.000 euro, per incrementare la dotazione di alloggi da destinare allalocazione a canone sociale in favore delle categorie più deboli, cioè quelle caratterizzate da particolari condizioni di disagio sociale (vedi tabella sottostante).
Il secondo, invece, prevede un impegno di due milioni di euro a favore di imprese di costruzione, cooperative di abitazione, loro consorzi e Fondazioni onlus, per la realizzazione di alloggi da cedere in proprietà a prezzo convenzionato.
“La deliberazione conlaquale finanziamo gli operatori pubblici – spiega l’assessore Giorgetti – consentirà di ricavare, attraverso operazioni di acquisto e interventi di nuova costruzione e ristrutturazione, 206 alloggi che saranno poi affittati a canone sociale.
I 2 milioni di euro impegnati con l’altra deliberazione, sono invece destinati allacostruzione di 80 alloggi che saranno ceduti a condizioni vantaggiose a quanti avranno i requisiti per concorrere all’acquisto: 40 saranno realizzati da un consorzio di imprese di costruzione nel comune di Venezia e altri 40 da parte di una cooperativa, in due interventi nel comune di Capodarsego (Pd)”.
“Voglio sottolineare l’importanza e l’utilità di queste iniziative – ha concluso Giorgetti – soprattutto in un periodo di crisi economica come quellache stiamo attraversando. Temo che nel prossimo periodo il problema dellacasa sia destinato ad acuirsi e, trattandosi di un bisogno primario, è indispensabile che ogni risorsa sia utilizzata al meglio per rinviare il più possibile il determinarsi di un’emergenza abitativa”.
Fonte: Regioni.it
www.ediliziaurbanistica.it