MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Friuli, ok al Regolamento del Codice dell'edilizia
Permette l'uniformità dei comportamenti degli uffici tecnici comunali nei confronti della collettività

Definitivo via libera al Regolamento di attuazione del Codice regionale dell’edilizia, disciplinato dalla legge 19 del 2009. La relativa delibera è stata approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Pianificazione territoriale e ai Lavori pubblici Riccardo Riccardi.

Il documento, composto da 4 capi e 13 articoli, “offre agli operatori pubblici e privati indirizzi omogenei ai quali attenersi negli adempimenti relativi all’attività edilizia – spiega lo stesso Riccardi – e fa riferimento a tutta una serie di istituti, che vanno dai criteri di calcolo dei parametri edilizi a quelli per il rilascio del certificato di agibilità, dalle disposizioni in materia di oneri e convenzioni edilizie a quelle relative alla sicurezza nei cantieri edili”.

In sostanza il codice, che entrerà in vigore appena il relativo decreto del presidente Renzo Tondo sarà pubblicato sul BUR-Bollettino Ufficiale della Regione, “permetterà l’uniformità dei comportamenti degli uffici tecnici comunali nei confronti della collettività: quindi modalità di misurazione e modulistica uguali su tutto il Friuli Venezia Giulia”.

Rispetto al testo originariamente proposto dalla Giunta, il regolamento accoglie una serie di modifiche suggerite dal CAL-Consiglio delle Autonomie Locali, la cui terza commissione ne aveva esaminato i dettagli assieme alla struttura regionale competente. Soddisfazione per l’approvazione del regolamento è espressa dall’assessore Riccardi, che in più occasioni aveva riconosciuto pubblicamente lo sforzo degli uffici della direzione regionale, dei Comuni, degli ordini e delle categorie professionali, per giungere “ad una pietra importante, che consentirà di avere una procedura chiara e uguale per tutti”.

“Quando si lavora bene i risultati arrivano puntualmente”, ha ribadito. 

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia
 


www.ediliziaurbanistica.it