MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Risparmio energetico, entro il 2 aprile la comunicazione per ottenere la detrazione del 55%
Chi effettua l'intervento deve inviare comunicazione telematica all'Agenzia delle Entrate per le spese e a fine lavori all'Enea

Scade il 2 aprile il termine per presentare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione sulle spese relative al 2011  per gli interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici, al fine di ottenere la detrazione fiscale del 55%.

La Comunicazione va inviata telematicamente nel termine di 90 giorni dalla fine del periodo d’imposta in cui sono iniziati i lavori ed effettuati i pagamenti.

Nel caso in cui i lavori si protraggano per più periodi d’imposta, la comunicazione andrà fatta ogni volta nel rispetto degli stessi tempi e modalità.

I contribuenti sono comunque tenuti a trasmettere all’Enea, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, i dati relativi agli interventi effettuati, affinché l’ente possa verificare il conseguimento degli obiettivi e l’effettiva diminuzione del fabbisogno energetico.Si tratta della copia dell’attestato di certificazione o di qualificazione energetica e della scheda informativa riguardante il tipo di lavori eseguiti. L’indirizzo è http://efficienzaenergetica.acs.enea.it.

Anche in questo caso la trasmissione è soltanto telematica.

Maggiori approfondimenti e risposte nella guida on line dell’Agenzia, “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” aggiornata a dicembre 2011.


www.ediliziaurbanistica.it