MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Trento, ecco le diverse aliquote Imu per immobili e terreni
Non sono previste esenzioni per appartamenti dati in uso gratuito ai figli o ai genitori, nè agevolazioni per gli appartamenti affittati a canone concordato
In Comune a Trento sono state ricordate le diverse aliquote per il pagamento dell’Imu, la nuova imposta sugli immobili, concordate con la Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei comuni, dal momento che, come è stato evidenziato, “tutti assieme i Comuni trentini devono concorrere per legge con un ulteriore finanziamento al risanamento del bilancio dello Stato”.
Di seguito l’elenco delle aliquote, da calcolare in base al valore catastale: 0,2% per gli immobili strumentali all’attività agricola, 0,4% per le abitazioni principali, 0,783% per tutti gli altri immobili tranne gli alloggi sfitti da più di due anni, 1,06% per i soli fabbricati sfitti da più di due anni.
Non sono più previste l’esenzione per appartamenti dati in uso gratuito ai figli o ai genitori, così come non ci sono più le agevolazioni per gli appartamenti affittati a canone concordato.
Il Comune ha inoltre ricordato che resta la possibilità, ma non la certezza, che le aliquote vengano variate nel corso del 2012 e comunque prima della scadenza della seconda rata, quella di dicembre.
I numeri da contattare per chiedere informazioni o per fissare un appuntamento sono 0461.88.48.73 per i terreni e aree fabbricabili e 0461.88.48.72 per gli edifici.
E’ inoltre possibile formulare quesiti o richieste anche per posta elettronica, all’indirizzo tributi.comune.tn@cert.legalmail.it.
Fonte: Ansa
www.ediliziaurbanistica.it