MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Imu in Basilicata, sul portale Basilicatanet la verifica della rendita catastale
Il servizio gratuito consente di visualizzare informazioni sulla propria posizione catastale e la localizzazione in mappa della propria porzione immobiliare
Il calcolo dell’Imu in due semplici mosse su Basilicatanet.
Da oggi è possibile verificare la propria rendita castale per il calcolo dell’Imu direttamente sul portale territoriale della Regione Basilicata.
Segeca, il servizio per il cittadino predisposto dall’Ufficio Sistema Informativo Regionale e Statistica, consente di visualizzare informazioni riguardo alla propria posizione catastale (relativamente al solo territorio regionale), con la possibilità di localizzazione in mappa della propria porzione immobiliare (terreni o fabbricati).
Per accedere al servizio occorre andare sulla home page del sito all’indirizzo www. basilicatanet.it, “cliccare” sul riquadro “Segeca” indicato con l’immagine di una casa e iniziare a usufruire del servizio cliccando sul link “accedi al servizio”.
Per fruire del servizio è necessario registrarsi al portale. Per gli utenti che non sono ancora registrati sarà sufficiente cliccare sulla voce “registrazione” che apre una pagina in cui è possibile inserire i propri dati ed inviare la richiesta.
Per eventuali problemi relativi alla registrazione è possibile contattare il Centro Servizi Basilicata al numero verde regionale: 800.29.20.20
Si ricorda che la verifica della propria rendita catastale è indispensabile per il calcolo dell’Imu e che il termine ultimo per versare la prima rata dell’importo è fissata per il 18 giugno. La seconda entro il 31 dicembre.
I dati mostrati dal servizio sono allineati una volta al mese con quelli presenti nella banca dati dell’Agenzia del Territorio.
Fonte: Regioni.it
www.ediliziaurbanistica.it