MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Prevenzione sismica, oltre 3 milioni e mezzo di euro per interventi in Campania
Nuove risorse per lavori di rafforzamento, miglioramento sismico, demolizione e ricostruzione degli edifici e delle opere infrastrutturali di interesse strategico
“Risorse per oltre 3 milioni e mezzo di euro sono state assegnate in materia di prevenzione sismica.”
Così l’assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza commenta la pubblicazione sul Bollettino ufficiale di oggi di due decreti dirigenziali.
“Con un primo provvedimento – spiega l’assessore regionale alla Protezione civile – si attribuiscono contributi per 3 milioni 281 mila euro, ottenuti dalla Protezione civile nazionale e destinati all’esecuzione di interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o di demolizione e ricostruzione degli edifici e delle opere infrastrutturali di interesse strategico.
Si tratta del Palazzo degli Uffici di Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino (1 milione 193mila euro) e di due edifici in provincia di Caserta: la sede del Parco del Matese a San Potito Sannitico (916 mila euro) e l’opera salesiana, futura sede del Centro operativo misto di protezione civile a Piedimonte Matese (1 milione 171mila euro). Tutti interventi di tipo strutturale valutati prioritari da una apposita commissione, in base ai parametri stabiliti dal Governo.
Con il secondo provvedimento sono stati assegnati contributi per complessivi 278 mila euro a tutti i 34 Comuni che hanno presentato istanza ritenuta ammissibile per la microzonazione sismica (4 in provincia di Avellino; 15 in provincia di Benevento; 5 in provincia di Caserta; 3 in provincia di Napoli e 7 in provincia di Salerno). Attraverso tali studi è possibile individuare e caratterizzare le varie aree del territorio dividendole in zone stabili, zone stabili suscettibili di amplificazione locale e zone soggette a instabilità, quali frane, rotture della superficie per faglie e liquefazioni dinamiche del terreno. Un intervento, dunque, che si inquadra nell’ottica della prevenzione.
“Nei prossimi mesi – aggiunge Edoardo Cosenza – si effettuerà la ripartizione dei 14 milioni e mezzo ottenuti dal governo come seconda annualità del fondo di prevenzione rischio sismico. Complessivamente, la Regione Campania otterrà, fino al 2016, il 14,8% del finanziamento nazionale di un miliardo di euro: una cifra che, grazie all’impegno della Giunta attuale, è di molto superiore a quella che si era ipotizzata in passato.”
Fonte: Regione Campania
www.ediliziaurbanistica.it