MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Detrazioni 36% e 50% anche per gli impianti fotovoltaici
Il bonus non è cumulabile con gli incentivi del Conto Energia, in esaurimento a breve
I bonus fiscali per gli interventi di ristrutturazione tornano al centro dell’attenzione in questi giorni. Dopo esserci occupati di come gestire il periodo di transizione, tra il regime fiscale del 36% e quello del 50% (vedi “Ristrutturazione, come gestire le detrazioni nella fase transitoria dal 36% al 50%“), ora prendiamo in considerazione una nuova comunicazione dell’Agenzia delle Entrate sulle detrazioni.
Rispondendo ad un quesito posto dal portale Qualenergia.it, l’Agenzia ha dichiarato che è possibile beneficiare delle detrazioni del 36% e 50% anche per gli im pianti fotovoltaici, in alternativa alle tariffe incentivanti del 5° Conto Energia che, secondo il contatore del Gse, si esauriranno a breve.
L’agevolazione spetta ai proprietari degli immobili, ai titolari di diritti di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le spese, ma anche al familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento di ristrutturazione.
L’Agenzia ha precisato che le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie non sono cumulabili con il Conto Energia e che l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica non può beneficiare della detrazione del 55% che incentiva invece i pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.
Infine ha ricordato il regime fiscale in vigore legato agli interventi di riqualificazione: per le spese sostenute fino al 26 giugno 2012 si potrà usufruire del bonus fiscale del 36%, mentre dopo questa data la detrazione salirà al 50% , entro il limite massimo di spesa di 96.000 euro, per poi tornare dal 1° luglio 2013 al 36% (limite massimo di spesa 48.000 euro).
www.ediliziaurbanistica.it