MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti
Gestione rifiuti, RAEE: la Liguria brilla tra le regioni virtuose
Oltre 8 milioni di Kg di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche raccolti nel territorio ligure nel 2012, ecco i risultati del Dossier Regionale
La Liguria si conferma una regione sensibile alla tematica della corretta gestione dei rifiuti: da quanto emerge dal Dossier Regionale 2012 sui Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche infatti, in Liguria sono stati raccolti lo scorso anno oltre 8 milioni di kg di RAEE, giungendo alla media procapite di 5,56 kg per abitante, dato che oltrepassa di più di un chilo e mezzo il dato nazionale.
Sul territorio ligure sono complessivamente presenti 70 centri di raccolta di cui 53 aperti alla distribuzione, mentre, analizzando il Dossier più puntualmente, si nota che a livello provinciale Genova ottiene il primato per quantitativi complessivi di RAEE raccolti, superando i 5 milioni di kg nel 2012, nonostante una lieve flessione rispetto all’anno precedente (flessione che in realtà è riscontrabile in tutto il territorio italiano). Al secondo e terzo posto per quantitativi assoluti di raccolta si piazzano Savona e Imperia, rispettivamente con 1.642.979 kg e oltre un milione di kg di RAEE. La tipologia di RAEE più raccolta è quella che comprende Tv e monitor (raggruppamento R3, con il 34% dei rifiuti totali), seguita da quella dei Grandi Bianchi (R2) e R1 (Freddo e Clima).
Per gettare uno sguardo d’insieme sul tema leggi l’articolo “Gestione rifiuti, visioni dall’Italia“.
Grande soddisfazione è stata manifestata dal Direttore Generale del Centro di Coordinamento RAEE, Fabrizio Longoni, il quale ha affermato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dalla Regione Liguria che, grazie all’impegno di Cittadini e Enti locali, ha ottenuto una buona media pro capite che supera il dato nazionale, nonostante la leggera contrazione dei dati rispetto al 2011. La Liguria ha poi ampliato anche la rete dei Centri di Raccolta che serve il territorio, passando da 64 a 70 strutture. È attraverso grandi sforzi – ha aggiunto Longoni – che ci proponiamo di rispondere a obiettivi di raccolta molto più ambiziosi, fissati dall’Unione Europea a partire dal 2016”.
“Il sistema regionale ligure – ha sottolineato Renata Briano, Assessore all’ambiente della Regione Liguria – si conferma fra i migliori in Italia. Recentemente, nell’ambito dell’edizione nazionale 2013 di Comuni Ricicloni, il Comune di Camporosso, nell’Imperiese, è stato premiato da Legambiente quale miglior comune del Nord Italia per la raccolta e la gestione dei RAEE. Questo premio non è solo motivo di grande soddisfazione, ma rappresenta – ha concluso la Briano – anche un esempio da seguire e un ulteriore stimolo per proseguire sulla via che porta al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla normativa nazionale”.
www.ediliziaurbanistica.it